Alcune proposte pastorali per il tempo di Avvento

Questo mondo ha bisogno di quel pieno di vita che il Signore Gesù viene a portare con il dono della sua presenza. Prendendo spunto dal progetto della FOM, inviteremo ragazzi e ragazze, durante questo Avvento, a prepararsi al Natale del Signore, sapendo che è nostro compito creare le condizioni per un mondo in cui regnino giustizia e pace, proprio ora che ce n’è più bisogno. Siamo noi, e lo sono anche i bambini e i ragazzi, annunciatori di quel messaggio che ci è stato consegnato con la venuta di Gesù, un messaggio di speranza che è per tutti: Dio è con noi. La sua presenza è viva e trasforma le nostre vite: la ritroviamo nel dono del Pane che viene dal cielo, che è l’Eucaristia, e nel dono del suo Spirito, che ci spinge a cambiare noi stessi e il mondo, secondo il suo amore, realizzando quella vocazione che abbiamo tutti in comune: la vocazione ad amare!

CALENDARIO DELL’AVVENTO
Domenica 12 novembre dopo la Santa Messa, in tutte e quattro le parrocchie, verrà consegnato ai bambini dell’Iniziazione Cristiana il calendario dell’Avvento ambrosiano, che regalerà immagini e frasi da scoprire. Il mondo che il Calendario rappresenta si colorerà delle azioni e dei pensieri buoni che i ragazzi avranno vissuto ogni giorno. La preghiera che si trova sul “mondo” accompagnerà le giornate di impegno fino al Natale del Signore. 

SANTA MESSA DELLA DOMENICA
Invitiamo i ragazzi a non mancare  la domenica alla  S. Messa, che sarà PIENA DI VITA perché animata a turno dalle classi di catechismo, che ogni settimana ci proporranno una parola-impegno a partire dalla prima: ATTENZIONE! Attenzione a Gesù che viene ancora oggi per dare nuova vita al mondo: solo sperando in Lui, vinceremo le paure e le difficoltà di questo nostro tempo.

GESTO DI CARITÀ
Solleciteremo un gesto di carità secondo il progetto deciso dalle singole parrocchie:
  • S. Giorgio e M. Immacolata Carimate, S. Michele Arcangelo Figino Serenza e Ss. Donato e Carpoforo - Novedrate sosterranno la Comunità Parrocchiale S. Francesco di Aleppo, il cui parroco p. Bahjat incontra la nostra Comunità Pastorale domenica 12 a Carimate alla S. Messa delle ore 11.00. 
  • B. Vergine Assunta - Montesolaro: Scuola a Isiolo in Kenya (iniziativa SOS)

NOVENA DI NATALE 
Dal 18 al 22 dicembre vivremo insieme la preghiera della novena di Natale “UN DONO PER TUTTI!”

INIZIATIVE COMUNITARIE
DIOCESI
riprende con l’Avvento la proposta dell’Arcivescovo “Kyrie 20.32” un breve momento di preghiera per le famiglie e tutti i fedeli che si può seguire anche sui social diocesani.
COMUNITÀ
la proposta “il vangelo delle 8.05” che si svolgeva in Chiesa San Michele di Figino Serenza, con l’inizio dell’Avvento si sposterà a Carimate presso il Santuario di S. Maria dell’Albero alle ore 8.30 per offrire ai fedeli di Carimate, e a tutti quelli che lo desiderano, la possibilità di partecipare.

ORARIO DELLE SANTE MESSE
San Giorgio e Maria Immacolata Carimate
  • Le S. Messe feriali (dal lunedì al venerdì alle 8:30) si celebreranno nel Santuario di S. Maria dell’Albero.
San Michele Arcangelo Figino Serenza 
  • Cambiamento degli orari delle S. Messe feriali e celebrazione delle Lodi:
    • Lunedì, martedì, giovedì (in Santuario della Madonna di S. Materno), venerdì: ore 8.30 Lodi comunitarie, ore 9.00 S. Messa. 
    • Mercoledì: ore 8.30 Lodi comunitarie e ore 20.30 S. Messa (al termine dell’Oasi spirituale).
Beata Vergine Assunta - Montesolaro
  • le S. Messe feriali (tranne il giovedì alle 20.30 che resta in chiesa nuova) saranno celebrate nella Cappella dell’Immacolata dell’Oratorio S. Luigi. 
  • Inoltre durante la recita del S. Rosario verrà introdotta la “clausola cristologica”, metodo proposto da S. Giovanni Paolo II: al nome di Gesù, che conclude la prima parte dell’Ave Maria, si aggiunge l’evocazione del mistero che si sta contemplando. In avvento si mettono a fuoco i misteri della gioia.
Santi Donato e Carpoforo - Novedrate 
  • La celebrazione delle S. Messe feriali sarà con la recita dei Vesperi.
  • La S. Messa delle ore 8:00 della domenica sarà all’interno delle Lodi.
  • La S. Messa del sabato alle 17:30 sarà all’interno dei Vesperi.

 

Esci Home